Costo

Molte persone, quando decidono di tatuarsi, cercano il tatuatore "che costa meno". Questo distrugge il mercato, ma soprattutto distrugge il corpo di coloro i quali si sono fidati di finti professionisti. Con la possibilità che in seguito debbano ricorrere alla rimozione o ad una cover-up dello stesso. Tatuarsi non è economico, trovare un tatuatore che costa poco è sinonimo di poca professionalità.

Tatuaggio economico significa brutto e non solo. E' molto importante considerare la qualità degli inchiostri, perchè, a volte, i tatuaggi economici diventano più costosi se si è costretti a seguire delle cure mediche o eliminarli a causa di complicazioni. Complicazioni a seguito di inchiostri non certificati, pratiche anti-igiene, strumenti non sterili o inchiostri scaduti. Per questo consigliamo di rivolgersi a centri specializzati e attenti all'igiene. 

Il tatuaggio rimarrà per tutta la vita, quindi è molto importante scegliere il disegno giusto. Fare molta attenzione ai simboli o alle frasi in altre lingue (cinese, giapponese, cirillico etc.) ed al loro significato, per evitare di portare in giro qualcosa con un contenuto completamente diverso da quello che si credeva, solo perche' "il disegno mi piaceva". 

Il costo del tatuaggio varia a seconda della grandezza, della complessità del soggetto e dell'esecuzione, dall'uso dei colori o meno e dalla professionalità del tatuatore. I bei tatuaggi non sono economici. Il tatuaggio è un'arte e proprio per questo, quando il lavoro è fatto bene, può costare centinaia di euro. Quando un tatuatore realizza un tatuaggio, la sua reputazione è impressa sul vostro corpo. Ogni persona che lo guarderà  e scoprirà chi è l'autore, fonderà la sua opinione sull'artista in base alla qualità del lavoro. 

Il tatuaggio è un disegno che, anche se viene realizzato sulla pelle di una persona, rientra tra le "arti figurative" ed è di conseguenza protetto dalle norme del diritto d'autore (Legge 633/1941, art. 2). Al fine di garantire al tatuaggio la protezione giuridica prevista dalla Legge, è necessario che l'opera sia originale, nuova e deve avere un carattere creativo. Bisogna quindi evitare di copiare il lavoro altrui.