Tatuaggi sulle ustioni
Va specificato che il termine "cicatrici da ustioni" non fa esclusivamente riferimento alle ustioni da calore, ovvero quelle più diffuse, ma può riguardare anche ustioni da elettricità, ustioni da radiazioni, ustioni chimiche, o anche ustioni da congelamento, dovute dunque all'esposizione a temperature molto basse.
E' possibile intervenire su una superficie ustionata guarita con un lavoro di camuflage, ovvero coprendo la cicatrice utilizzando lo stesso colore della pelle, così da renderla quasi invisibile. Altri invece ricorrono ai tatuaggi.
Considerato un tatuaggio a scopo medicale, è consigliato come supporto non solo estetico, ma soprattutto psicologico alle persone, le quali dopo un grave incidente, non accettano le proprie cicatrici ed hanno bisogno di nasconderle, per ritrovare la fiducia in loro stesse.
Prima di recarsi da un tatuatore professionista è bene chiedere il parere di un Dermatologo o di un Chirurgo estetico, il quale constaterà se sarà possibile realizzare il tatuaggio. Nel caso in cui non fosse possibile coprire la pelle danneggiata con un bel tattoo, saprà consigliarvi altri metodi come i trattamenti laser o alcune pomate ad uso topico. Le zone ustionate si possono tatuare quando la cicatrice è completamente guarita, ossia non prima dei 2 anni dall'evento. La pelle presenta alcune caratteristiche: più è sottile, meno problemi ci saranno, se invece è più spessa, purtroppo potrebbero insorgere problemi di natura tecnica, perché non tutte le cicatrici possono essere coperte dai tatuaggi e nel caso di gravi ustioni con la pelle in rilievo, non sempre è possibile realizzarli. In alcuni casi i tatuaggi non possono essere colorati perché i colori potrebbero non attecchire bene sulla parte danneggiata e la loro realizzazione potrebbe essere peggiore della cicatrice stessa.
Tribal Tattoo Studio di Roma
In condizioni ottimali, la scelta del soggetto da tatuare sarà scrupolosamente studiata e suggerita dal tatuatore, dopo un'attenta consulenza e visione della superficie da coprire. L'ideale sarebbe un design con varietà di colori che distraggano gli occhi dalle imperfezioni. Le cicatrici più profonde o grandi sono anche le più dolorose da tatuare. Su quest'area sarà necessario dedicare più tempo per far prendere il colore alla cicatrice, in questo modo il dolore aumenterà notevolmente. Sia per il maggior tempo di esecuzione, sia per la quantità di inchiostro utilizzato, il costo di questi tatuaggi è superiore a quelli normali.
Lali Juàrez
Per le gravi ustioni di 3° grado è necessario ricorrere agli innesti cutanei. Anche i tatuaggi sugli innesti cutanei possono essere eseguiti dopo la guarigione, sia al margine della cicatrice, sia al di sopra della stessa. L'importante è attendere che la cicatrice si sia stabilizzata e sia completamente sbiancata (aspettare almeno 2 o più anni).